Nei confronti di questo cibo popolare, ma gustoso e di ottime caratteristiche gastronomiche si notano diversità di atteggiamenti. L’Italia e qualche altro paese hanno fatto della trippa una specialità gradita a molti. Dei vari tagli Nicola sceglie di solito quello denominato “centopelli”. Nei supermercati si trova ben pulita, quindi la sua preparazione non richiede molto tempo. Vi invito a provare la ricetta di Nicola che è stata promossa a pieni voti da chiunque abbia avuto modo di gustarla.
Ingredienti:
- 1,5 kg. trippa centopelli
- 1 melanzana
- 400 gr. piselli
- 200 gr. patate (facoltative)
- 1 grossa cipolla o 6 cipollette
- 400 gr. passata o polpa di pomodoro
- 3 uova sode
- 60 gr. parmigiano grattug.
- peperoncino
- 1 dado per brodo
- prezzemolo
Scaldate la trippa e tagliatela a strisce piccole.
In un tegame capiente versate un pò di olio, aggiungete la cipolla affettata sottilmente e fatela imbiondire, quindi unite i piselli, le patate ridotte a cubetti, il dado sbriciolato e il peperoncino, fate amalgamare per 5 minuti e aggiungete il pomodoro e poi la trippa, aggiustate di sale. Continuate la cottura a media fiamma fino a completa cottura dei piselli.
Friggete la melanzana a tocchetti, tagliate le uova sode a fettine molto sottili e unite il tutto alla trippa amalgamando bene affinchè il tuorlo d’uovo si riduce in crema.
Infine aggiungete il parmigiano grattugiato e una manciata di prezzemolo tritato.
Servite la trippa tiepida e buon appetito!