La torta di ciliegie che ho preparato nei giorni scorsi è particolarmente soffice e si mantiene bene per più giorni. E’ molto delicata e gradevole, è una ricetta che vi consiglio di provare.
Ingredienti:
- 250 gr. farina 00
- 150 gr. zucchero di canna
- 4 uova
- 100 gr. burro
- 500 gr. ciliegie
- 1 busta vanillina
- 1 busta lievito per dolci
Denocciolate le ciliegie e cospargetele con un cucchiaio di zucchero (io ho usato zucchero di canna che potrete sostituire con comune zucchero semolato).
Montate a neve i 4 albumi d’uovo.
Lavorate i 4 tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto soffice e spumoso, incorporate poi il burro ammorbidito, la vanillina e poi la farina mescolata con il lievito per dolci.
Per ultimo incorporate a bassa velocità gli albumi montati a neve.
Versate l’impasto in una tortiera antiaderente unta con un pizzico di burro e distribuite le ciliegie sulla superficie dell’impasto.
Passate la tortiera in forno 170° per la cottura che avverrà in circa 40 minuti (verificate l’avvenuta cottura affondando nella torta uno spiedino in legno che una volta estratto dovrà presentarsi asciutto).
Sformate e servite la torta di ciliegie in tutta la sua fragrante bontà.
Mamma mia che bontà! Adoro questo dolce e quando sarà il tempo delle ciliegie lo preparerò per i miei bambini che amano questo frutto. Che bello questo blog! Emanuela