La preparazione della torta al limone ho preferito illustrarvela in tre post diversi:
- il primo per il pan di spagna che è preferibile preparare un giorno prima.
- il secondo per la preparazione della crema al limone.
- il terzo, questo, per l’elaborazione della torta avendo a disposizione i due elementi: pan di spagna e crema al limone.
Ingredienti:
frutti di bosco/fragoline
Per la bagna:
- 200 gr. acqua
- 4 cucchiai di zucchero
- succo di un grosso limone
- 50 ml limoncello
Tagliate il pan di spagna a strisce verticali che adagerete sul fondo e bordi di un recipiente (come vedete ho riciclato un contenitore per torta gelato) rivestito di pellicola per alimenti, necessaria per poter poi sformare bene la torta.
Per inumidire il pan di spagna preparate la bagna facendo sciogliere lo zucchero in acqua minerale calda, aggiungete poi a freddo il succo di limone filtrato e il limoncello (preferibile quello preparato in casa).
Versate la crema al limone e coprite con altre fette di pan di spagna che andrete a inumidire con altra bagna.
Chiudete il recipiente e ponetelo a riposare in frigo per alcune ore.
Riprendete dal frigo la torta e capovolgetela su un vassoio
Se non è sufficientemente umida, preparate altra bagna da distribuire sulle parti più asciutte, ricoprite la superficie della torta con le briciole di pan di spagna rimaste e decorate la sommità con frutti di bosco o fragoline (io mi trovavo in freezer i frutti di bosco).
Il tempo dedicato alla preparazione di questa torta al limone è stato ampiamente ripagato dalla piena approvazione di chi ha avuto il piacere di gustarla.
Buonissima. Delicata e anche bella da vedere. Un bacio
Hai avuto modo di assaggiarla? se si era la seconda versione più bella di aspetto ma un pò meno buona di quella pubblicata perchè ho messo meno limoncello.
Baci a te Agata.
Non ho resistito alla tentazione di cimentarmi…E’ semplicemente MERAVIGLIOSA! Buonissima, delicata e bella da vedere. Veramente complimenti!!
Grazie Claudia per i complimenti, effettivamente è una torta che incontra il gusto di tutti, fra l’altro c’è da considerare che contrariamente ad altro tipo di dolci, questa torta servita a fine pasto non appesantisce, anzi per la presenza abbondante di limone si ha la sensazione che favorisca la digestione.
Cari saluti.
Erminia
Ciao Erminia, l’abbiamo assaggiata ed era buonissima. Avevamo pensato che venisse da una pasticceria. Abbiamo saputo dopo che era fatta da te. Brava. Ho scaricato la ricetta e devo farla anche io. Baci
Ciao! ti ho assegnato un premio… passa da http://saturnino88.blogspot.it/2013/04/super-sweet-blogging-award.html per ritirarlo! Complimenti per le ricette! Io seguo soprattutto quelle vegetariane e quelle per realizzare dolci!