Il pesce spatola è un pesce azzurro dal sapore delicato e molto gradevole. Ha un costo contenuto e si presta a diversi tipi di preparazione. Oggi vi proponiamo la realizzazione di un primo e un secondo piatto per 4 persone con un pesce di circa 1,3 Kg. Naturalmente è consigliabile facciate sfilettare il pesce spatola dal pescivendolo, facendovi incartare anche gli scarti (testa e scheletro) del pesce che utilizzerete per preparare un ottimo ragù.
Ingredienti per i filetti panati al forno:
1 pesce spatola kg.1,3 circa
pangrattato
aromi per pesce
olio extravergine di oliva
Ingredienti per il ragù di pesce:
scarti pesce spatola sfilettato
400 gr. pomodori a pezzi
olive nere denocciolate
cipollette+1 spicchio aglio
peperoncino
capperi e prezzemolo
Lavate in acqua e sale i filetti di pesce e poneteli ad asciugare su carta cucina, mescolate il pangrattato con un cucchiaio di aromi per pesce, quindi passate i filetti di pesce in olio e poi nel pangrattato e adagiateli su teglia rivestita con carta forno. Irrorate la superficie dei filetti con un filino di olio e fateli cuocere in forno 180° per 10 minuti, questo pesce richiede una cottura veloce.
Per la preparazione del ragù di spatola affettate tutti gli ingredienti e ponete in padella dapprima le cipollette e l’aglio intero (che eliminerete durante la cottura), poi i pezzetti di pomodoro (se disponete di pomodorini freschi sono da preferire),i capperi,il prezzemolo, le olive e il peperoncino.
Appena gli ingredienti si sono ben amalgamati aggiungete gli scarti del pesce e fate cuocere a tegame coperto.
A cottura ultimata separate la polpa di pesce dalle spine operazione abbastanza semplice perchè le spine sono molto lunghe quindi facilmente eliminabili. Incorporate la polpa al sugo e condite gli spaghetti cotti al dente.
Servite gli spaghetti insieme a formaggio pecorino grattugiato.
Ottime ricette! Tra l’altro il pesce spatola è davvero molto buono
ciao Nicola, ho curiosato il tuo sito di cucina. posso dire che mi piace molto,anche io sono appassionato della cucina.vorrei fare qualche ricetta come spaghetti al pesce spatola mi e piaciuta tanto e pure altre ricette. penso che fai queste cose sei siciliano come me, solo i siciliani fanno cose buonissime, vorrei chiederti che fai pure pasta con i ricci,a me l’anno spiegata, vorrei che tu la faceste vedere le foto di tutto il procedimento grazie
Ciao Domenico, la pasta con i ricci si prepara in maniera semplicissima perché deve essere esaltato il sapore dei ricci che quindi non vanno sottoposti a cottura: si deve dorare in olio uno spicchio di aglio e del prezzemolo tritato e quando la pasta è cotta (al dente)bisogna condirla con questo olio e aggiungere i ricci (solo la parte colorata) mescolando delicatamente, e ancora prezzemolo tritato e volendo del pepe nero. Naturalmente l’esito finale dipende molto dalla qualità dei ricci il cui gusto varia da una zona all’altra.