Questo è uno dei piatti tipici della cultura culinaria siciliana, questo nome è dato nella zona del catanese, mentre nella sicilia occidendale è chiamato “pasta cu li vrocculi arriminati” pur utilizzando il cavolfiore. E a proposito di cavolfiori voglio segnalarvi gli ottimi cavolfiori viola coltivati nella piana di Catania.
- 350 gr. pennette rigate
- 1 cavolfiore
- 1 mazzo cipolletta
- 20 gr. pinoli
- 20 gr. uvetta
- 350 gr. passata di pomodoro
- pepe nero
- sale
- olio
- pecorino
Pulire e separare a ciuffi il cavolfiore, lessarlo in acqua abbondante (salata al punto giusto) e scolarlo conservando il liquido di cottura che servirà per la cottura della pasta.
Tagliuzzare la cipolletta e porla in padella con olio fino a che diventa bionda, aggiungere l’uva passa, i pinoli e la passata di pomodoro, facendo cuocere per qualche minuto. Incorporare il cavolfiore avendo cura di schiacciarlo, continuare la cottura per circa 15 minuti aggiungendo un mestolo di acqua di cottura che abbiamo tenuto da parte. Finita la cottura completare con del pepe nero macinato.
Nel liquido di cottura del cavolfiore, lessare la pasta al dente per poi condirla col sugo preparato aggiungendo una manciata di pecorino.
Da buon siciliano apprezzo questo tipo di cucina, brava.
ciao nicola
complimenti per il tuo blog
al piu presto lo inseriremo in un bel post per farti un pò di pubblicità
la redazione
Grazie di cuore è un onore ed un piacere per me
paradisiaca……:-D