Da parecchi mesi mi diletto nella preparazione del pane utilizzando il lievito madre che costantemente tengo in frigo e curo con molta attenzione per mantenerlo vivo. Non riesco più a fare a meno del mio pane sia per la consistenza e il sapore, sia per il piacere che mi dà mentre lo lavoro con le mani. Vi consiglio di provare, scoprirete che è un metodo utile per scaricare le tensioni accumulate.
Ingredienti:
- 1 kg farina di semola rimacinata
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di miele
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- una palla di lievito madre
- 700 gr circa acqua tiepida
- semi di sesamo (facoltativi)
Mescolate il lievito madre con lo zucchero e il miele diluendolo con acqua tiepida.
Versate l’olio e il lievito madre sulla farina a cui avrete aggiunto un cucchiaio raso di sale, e amalgamate il tutto dapprima aiutandovi con un cucchiaio e poi, utilizzando le mani, impastate integrando poco alla volta acqua tiepida (la quantità di acqua assorbita potrà variare con marche diverse di farina) fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido (non appiccicoso).
Create i panetti nella forma desiderata e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno, cospargete la superficie dei panetti con semi di sesamo e coprite il tutto con un canovaccio pulito in attesa dell’avvenuta lievitazione (dovrà raddoppiarsi il volume) in luogo caldo.
Punzecchiate la superficie del pane con una forchetta, oppure praticate delle piccole incisioni con la punta di un coltello, e passate in forno caldo 180° per almeno un’ora.
Finita la cottura fate raffreddare il pane su una gratella per favorire l’espulsione del vapore acqueo.
Le mie forme di pane non sono mai uguali, eccovi alcuni esempi:
Ciao Nicola, complimenti per il pane, è stupendo!