Dopo avervi fornito la ricetta della marmellata di arance con le bucce, oggi voglio proporvi la marmellata preparata con la sola polpa di arance, senza quindi utilizzare le bucce che conferiscono un pizzico di retrogusto amarognolo non da tutti gradito. Questa ricetta vi consente di ottenere una marmellata di arance molto raffinata che vi consiglio di provare. La dose di zucchero che indico è necessaria per evitare la formazione di muffe durante il periodo di conservazione che potrà essere piuttosto lungo. Io mi ritrovo ottime marmellate preparate l’anno precedente. Importante è disporre di arance appena raccolte per trasferire nei barattoli il massimo della fragranza.
Ingredienti:
1 kg. polpa di arance
800 gr. zucchero
Con un coltello affilato sbucciate le arance eliminando anche la pelle bianca. Liberate gli spicchi dalla pellicina (come da foto).
Pesate quindi la polpa di arance ottenuta, versatela in pentola aggiungendo 80 gr. di zucchero per ogni 100 gr. di arance.
Mescolate i due ingredienti, portate a ebollizione a fuoco moderato e lasciate cuocere piano, senza aggiungere acqua, ma rigirando spesso per almeno mezz’ora o fino a che una goccia lasciata cadere su un piattino inclinato si coagulerà rapidamente.
Ho provato la ricetta della marmellata: buonissima!!!le arance erano rimaste troppo a pezzettoni, e preferisco la marmellata piú omogenea,allora ho passato il tutto un paio di minuti al minipimer ed è venuta benissimo!grazie mille per la ricetta!spero di provare presto delle altre.
Per Vittoria: La mia non è rimasta a pezzettoni perchè avevo eliminato tutta la pelle che ricopre gli spicchi, ma l’idea di passare al minipimer la marmellata rende più sbigativa la sua preparazione. Sono contenta che il risultato sia stato soddisfacente, grazie per il commento che hai lasciato.