Cosa preparare per il pranzo di Natale? E’ la domanda che in questo periodo ci poniamo frequentemente. Ieri ho voluto provare una nuova ricetta per testarne la validità e avendo ottenuto risultati molto soddisfacenti, penso proprio di riproporla durante le riunioni delle prossime feste perchè esula dalle solite scontate ricette.
Ingredienti:
- 1 Kg. lonza di maiale
- 12 prugne secche denocciolate
- 1 cipolla
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 2 foglie di alloro
- aromi per arrosto
- 1 dado per brodo
- cognac
Ponete a macerare con il cognac le prugne denocciolate.
Forate al centro la lonza di maiale ed inserite all’interno le prugne sgocciolate, poi legatela con lo spago per alimenti.
Ponete in un recipiente la cipolla, le carote e il sedano affettati, e la lonza di maiale che cospargerete con un cucchiaio di aromi per arrosto. Irrorate il tutto con il cognac utilizzato per macerare le prugne, coprite con pellicola e fate macerare per diverse ore.
Finito il tempo di macerazione, sigillate la carne da tutti i lati utilizzando una padella antiaderente su fuoco moderato.
In un tegame versate le verdure, la lonza, 2 foglie di alloro e iniziate la cottura che si protrarrà per un’ora e mezzo aggiungendo poco alla volta del brodo preparato con un dado gusto classico.
Finita la cottura estraete dalla pentola la lonza di maiale e appena avrà perso un po’ di calore affettatela posizionandola su piatto di portata e contornandola con le sue verdure.