Un segreto necessario da conoscere per una ottima riuscita del caramello è quello di tenere sul fuoco acqua bollente da aggiungere allo zucchero via via che si procede nella preparazione. Fintanto che lo zucchero non si è sciolto completamente tenere la fiamma moderata e anche se inizialmente darà la sensazione di un fallimento, perchè ci si accosta con timore la prima volta che ci si cimenta in questa avventura, vi posso assicurare che basta un minimo di pazienza e il risultato è garantito.
Ingredienti:
100 gr. zucchero
300 gr. acqua
Porre sul fuoco un tegame con lo zucchero e qualche cucchiaiata di acqua,
mescolare continuamente aggiungendo poco alla volta l’acqua bollente
vedrete pian piano colorarsi lo zucchero
mentre comincia a caramellarsi
continuare a mescolare fintanto che il caramello raggiunge la consistenza desiderata.
Il caramello così preparato potrà essere conservato in barattolo per essere usato nella decorazione di frutta, budini o dolci.
sei fantastico sei l’ unico che ho trovato la ricetta
salve. ho fatto il caramello prima di trovare il vostro blog, ma è stato un disastro: troppo liquido e chiaro! perchè? le dosi di acqua e zucchero erano uguali (150 e 150), ho fatto riscaldare lo zucchero, che non si è sciolto ma ha cominciato a trasformarsi in pezzi duri. a quel punto ho unito l’acqua calda e ho fatto sobollire x diverso tempo, ma niente da fare. dove ho sbagliato? grazie. p.s.: siete tenerissimi! laura da napoli.
Cara Laura, l’hai detto tu stessa dove hai sbagliato, infatti le dosi di acqua e zucchero della mia ricetta sono ben diverse. Inoltre devi seguire attentamente le indicazioni che do, che fra l’altro sono coadiuvate dalle immagini che a fatica riprendo durante l’elaborazione delle ricette pubblicate.
Basterà disporre di tanta pazienza, e aggiungere l’acqua bollente poco alla volta senza eccedere con l’intensità della fiamma. Buon Natale di cuore a te e famiglia.
Buongiorno…. Avevo già provato a fare del caramello ottenendo sempre clamorosi insuccessi: veniva sempre qualcosa che si induriva immediatamente, molto diversa dal caramello che volevo io.
Oggi avevo bisogno di caramello e ho deciso, intrepida, di riprovare. E ho trovato questa ricetta… perfetta, pulita, precisa. Il primo vero caramello della mia vita
Grazie!
Un abbraccio e buona domenica
Giulia