Avvicinandosi il periodo della “festa dei morti” è tradizione siciliana la preparazione dei biscotti ossa di morto molto aromatizzati e alquanto singolari sia nel nome che nell’aspetto e anche nella preparazione che deve essere fatta qualche giorno prima della cottura in forno.
Infatti l’impasto tagliato a tocchetti richiede una esposizione al sole o in luogo caldo per 2 o 3 giorni in modo che la superficie si asciuga ma la base rimane umida.
Durante la cottura in forno lo zucchero sciogliendosi fuoriesce dalla base creando una base caramellata, mentre in superficie la farina crea un involucro vuoto di colore bianco.
In questa occasione viaggio a ritroso nel tempo, quando da bambina mi facevano credere che i dolcetti insieme agli immancabili giocattoli venivano lasciati in dono dalle persone care passate ad altra vita. Era questa una maniera per distrarre i bambini dall’atmosfera dolorosa che in quel giorno vivevano gli adulti.
E adesso andiamo alla ricetta dei biscotti ossa di morto, documentata dalle foto passo dopo passo, e immaginate il profumo intenso di cannella e chiodi di garofano che si espanderà nell’ambiente durante e dopo la cottura.
Ingredienti:
- 400 gr. zucchero
- 330 gr. farina 00
- 100 ml acqua
- 1 cucchiaino cannella
- 1 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
Portate quasi a bollore l’acqua e mettete dentro lo zucchero, otterrete un denso sciroppo.
Miscelate la farina con le spezie: cannella e chiodi di garofano (i chiodi di garofano in polvere difficilmente si trovano in commercio, quindi dovrete trasformarli in polvere utilizzando un mortaio o un macinapepe).
Aggiungete lo sciroppo di acqua e zucchero ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. La lavorazione dovrà essere fatta in tempi rapidi.
Formate dei filoncini che taglierete a tocchetti di 3 cm e con una forchetta imprimete delle righe sulla superficie.
Adagiate i pezzi ottenuti su un vassoio coperto da carta forno, copriteli con un velo e fateli asciugare per due o tre giorni al sole o in luogo caldo.
Adagiateli su carta forno bagnata, e fate cuocere in forno 180° per 10/15 minuti o fin quando dalla base ancora umida del biscotto uscirà lo zucchero e la parte superiore assumerà la forma di un guscio bianco vuoto.
Ecco come si presentano i biscotti ossa di morto dopo la cottura.
Questi biscottini li adoro… Ogni 2 novembre mattina mi svegliavo tutta contenta come nel giorno di Natale, perchè trovavo il tavolo della cucina apparecchiato di tutti i giocattoli nuovi (regalatimi “dai nonni defunti”) e quelli che non vedevo magari da tempo, e questi biscotti (da noi detti anche “muscardìni”) non mancavano mai… vorrei farli ma come posso fare a tenerli al caldo per 3 giorni?