Se vi piace il gusto piccante del peperoncino vi consiglio la preparazione di un barattolo di crema di peperoncini che sarà utile in cucina per esaltare il gusto di svariate ricette. Personalmente lo utilizzo molto per la preparazione di bruschette da presentare come antipasto al fine di stuzzicare l’appetito.
La crema di peperoncini dopo il primo utilizzo dovrà essere tenuta in frigo e sempre coperta di olio.
Ingredienti:
- 20 peperoncini
- 1 cucchiaino di sale
- olio extravergine di oliva
Se i peperoncini sono stati raccolti da poco lasciateli asciugare per qualche giorno, poi tagliateli a pezzetti e frullateli con un frullatore a immersione aggiungendo un poco di sale e di olio extravergine.
Riempite un barattolo e coprite la superficie con olio extravergine.
Ad ogni prelievo di crema di peperoncino dal barattolo dovrete fare attenzione che la superficie sia interamente coperta dall’olio.
E se volete potrete preparare dell’olio piccante basterà immergere nell’olio alcuni pezzi di peperoncino e attendere almeno un mese per utilizzarlo.
Carissimi Erminia e Nicola,
quando disporrò dei peperoncini freschi farò senz’altro questa crema di peperoncini da utilizzare come da voi indicato.
Oltre a questa crema vorrei fare anche la marmellata di peperoncini!
Ho fatto un giro nel web e mi danno come base: peperoncino + zucchero.
Domanda: si addenserà in questo modo, oppure devo aggiungere anche il succo del limone?
Altre due ricette che mi ispirano danno, oltre agli ingredienti base, l’aggiunta della mela o in alternativa il peperone rosso. Che ne pensate?
Su formaggi e carni credo sia deliziosa!
Un abbraccio ad entrambi e grazie per le risposte.
Anna Maria
Cara Annamaria, per la marmellata di peperoncini utilizza il peperone rosso, è da preferire. Niente limone, o al limite poche gocce.
Per quanto riguarda la crema di peperoncini per una buona conservazione dovrai prima farli asciugare per far perdere l’eccesso di umidità.