Cedro candito

La quantità di zucchero dovrà essere stabilita di pari quantità del peso del cedro privato del nucleo succoso, l’acqua sarà il 20% dello zucchero

 

 

cedro-candito.jpgIngredienti:

  • 1 cedro
  • zucchero
  • acqua

 

 

cottura-cedro-candito.jpgPreparare uno sciroppo con zucchero pari al peso del cedro  e poca acqua (il 20% rispetto allo zucchero), quindi immergere i pezzi di cedro e lasciarli sul fuoco per almeno 1 ora, rigirandoli di tanto in tanto finchè si asciuga lo sciroppo.

cedro-candito..jpgInfine adagiarli su carta forno per farli raffreddare, dopo un pò trasferirli su altra carta forno e tenerli fin quando saranno asciutti. Riporli in un barattolo ermetico mettendo all’interno qualche foglia di alloro.

2 thoughts on “Cedro candito

  1. cara Erminia prima di tutto complimenti a te e tuo marito .
    adesso volevo chiederti ma i cedri per farli canditi non si cuociono prima e poi in acqua e zucchero? e non si mettono a bagno per 24 ore prima di cuocerli? almeno questo è quello che ho trovato in internet.
    ti prego aiutami tu che vorrei farli per pasqua
    la mia emailè
    nocera-anna@libero.it
    in attesa ti faccio tanti auguri
    anna

  2. Cara Anna, io ho preparato questo cedro candito partendo da un prodotto biologico (del mio giardino) di qualità eccellente, pensa che riusciamo a mangiare anche la buccia morbida e per niente amara. Pertanto se disponi di cedri con queste caratteristiche puoi procedere semplicemente come indicato in ricetta, a crudo togliendo la polpa e con queste dosi: 500 gr. bucce comprensive di parte bianca – 500 gr. zucchero – 100 gr. acqua.
    Se hai fatto caso io sbollento solo le bucce di arance sia per candirle che per utilizzarle nelle marmellate per smaltire l’amaro che le caratterizza.
    Spero di essere stata chiara e di aiuto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>